Banner principale

Regolamento Fantacalcio 2015/2016

FANTACALCIO KREARE 2015/2016
Il Fantacalcio Kreare sbarca oltre oceano e diventa "mondiale"

AUMENTANO I TORNEI AUMENTA IL DIVERTIMENTO 
Queste le principali novità:
  • 250 crediti per una rosa di 25 calciatori ( 3 P - 8 D - 8 C - 6 A )
  • Mercato sempre aperto tranne durante i week-end
  • 50 operazioni di mercato corrispondenti a 25 cambi
  • Cambi illimitati fino al giorno dopo la chiusura del calciomercato reale
  • 10 crediti ed 1 cambio extra ad ogni squadra 2 volte durante la stagione
  • Panchina libera con 7 riserve
  • 60 punti assegnati d'ufficio a chi non schiera la formazione
  • Max 3 squadre per utente di cui una sudamericana
  • Stesso numero di competizioni sia per le squadre europee che per le sudamericane
  • 20 competizioni totali
  • 150 premi circa da assegnare in tutta la stagione
  • Gironi da 20 squadre
  • Girone sudamericano
  • Coppa Libertadores
  • Mondiale per club
  • Europa League
  • Supercoppa Europea
  • Supercoppa di Lega
  • Coppa di Girone
  • Manager dell'anno
  • Speciale Torneo dei pronostici facoltativo extra budget per gli iscritti al gruppo facebook " fantacalcio kreare "
QUESTE NOVITA' ANDRANNO AD AGGIUNGERSI AL GIA' RICCO PANORAMA DI EVENTI DEL FANTACALCIO KREARE.
OVVIAMENTE IL NUMERO DELLE COMPETIZIONI CHE PRENDERANNO IL VIA ED IL LORO TABELLONE DI SVOLGIMENTO SARANNO DIRETTAMENTE PROPORZIONALI AL NUMERO DELLE SQUADRE ISCRITTE ED AL MONTEPREMI RAGGIUNTO.
IL FANTACALCIO SI SVOLGERA' SEMPRE SUL SITO DI WEBFANTACALCIO E SU QUESTO BLOG E ALTRI SITI O APP PER LO SVOLGIMENTO DEI TORNEI ACCOMPAGNATO SEMPRE DAL GRUPPO SU FACEBOOK.
LE QUOTE D' ISCRIZIONE SARANNO DI:
  • € 40 Per la prima squadra
  • € 30 Per le successive squadre
CHI NEL CORSO DEL FANTACALCIO KREARE 2014/2015 AVRA' ACCUMULATO BUONI SCONTO, POTRA' USUFRUIRE DI QUESTI ULTIMI ALL' ATTO DEL VERSAMENTO PER L'ISCRIZIONE ALLA NUOVA STAGIONE...
ELENCO COMPLETO DELLE COMPETIZIONI:
  1. Classifica a punti generale ( dalla giornata 1 alla 38 )
  2. Classifica a punti di andata ( dalla giornata 1 alla 19 )
  3. Classifica a punti di ritorno ( dalla giornata 20 alla 38 )
  4. Classifica a scontri diretti ( dalla giornata 1 alla 38 )
  5. Classifica a scontri di andata ( dalla giornata 1 alla 19 )
  6. Classifica a scontri di ritorno ( dalla giornata 20 alla 38 )
  7. Coppa di Girone ( ogni girone gioca la propria coppa )
  8. Fantacoppa di Lega ( partecipano tutte le squadre della lega )
  9. Fantachampions
  10. Europa League
  11. Coppa Libertadores
  12. Supercoppa di Lega
  13. Supercoppa Europea
  14. Mondiale per Club
  15. Torneo Final 16
  16. Torneo Play-Off
  17. Torneo Play-Out
  18. Premio Campione di Giornata
  19. Premio Punteggio Record
  20. Premio Miglior Manager dell'anno
  21. Torneo Facoltativo dei pronostici con premi extra budget per gli iscritti al gruppo facebook " fantacalcio kreare "
TUTTE LE COMPETIZIONI SARANNO GARANTITE COME SOPRA CITATO SE AVREMO UN NUMERO DI SQUADRE ED UN MONTEPREMI ADEGUATO.


 Regolamento

DURATA FANTACALCIO KREARE
Dalla 1a alla 38a giornata di Campionato di Serie A.


SCADENZE  Iscrizione al Fantacalcio Kreare e alla nostra lega su webfantacalcio entro le ore 23:30 del 21 agosto 2015 (gli organizzatori si riservano il diritto di chiudere in anticipo le iscrizioni una volta raggiunto un numero adeguato, onde evitare un numero di squadre dispari ).

Invio prima formazione entro il limite previsto sul sito di webfantacalcio solitamente 15 minuti prima della prima partita del turno di campionato.

MODALITA'
Il Fantacalcio Kreare è un fantasy game, cioè una simulazione che permette ai destinatari di creare una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della Serie A 2015-2016; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio.
In particolare, il concorso si rivolge a tutti gli appassionati del fantacalcio e del calcio e consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della Serie A 2015-2016.
Il campionato si svolge contemporaneamente in modalità "scontri" e modalità "somma punti".
Vengono creati gironi chiamati Girone A, Girone B, Girone C e via dicendo composti da massimo 20 squadre ciascuno. Ad ogni nuovo partecipante viene assegnato il nome di una squadra da lui scelto.

LA ROSA
Ogni partecipante ha a disposizione 250 milioni virtuali per acquistare 25 calciatori:
3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. Per conoscere il costo di ogni singolo calciatore basta consultare la lista ufficiale presente sul "La Gazzetta dello Sport" e/o nella sezione quotazioni del sito www.webfantacalcio.it
Una volta creata, la rosa dei calciatori può essere modificata fino alle ore 17:45 del 22 agosto 2015, orario entro il quale deve anche essere schierata la prima formazione, dopodiché bisognerà aspettare l'apertura del mercato a campionato iniziato e cioè dopo la pubblicazione dei voti della prima giornata.
La lista dei calciatori di Serie A (e le rispettive quotazioni) viene pubblicata sul sito e tenuta aggiornata, facendo riferimento a La Gazzetta dello Sport (in particolare sezione Magic+3).

IL MERCATO DI RIPARAZIONE
Nel corso del fantacampionato ogni fantallenatore ha la possibilità di modificare la rosa delle proprie squadre; 
è possibile vendere ed acquistare calciatori restando nei limiti imposti dalla lega per il numero di giocatori, i fantamilioni assegnati ed il numero di operazioni a disposizione.
Il mercato prevede un totale di operazioni per ogni squadra.
Il sito www.webfantacalcio.it dove questo fantacalcio si appoggia prevede per ogni cambio di giocatore 2 operazioni
UNA vendita corrisponde ad UNA operazione;
UN acquisto corrisponde ad UNA operazione.
---- CONSIGLIO ---- Se dovete fare mercato e cambiare giocatori di ruoli diversi tenete sempre presente che il sito non vi fa vendere e acquistare giocatori di ruoli diversi ma dello stesso ruolo, se ad esempio dovete vendere un difensore che costa 10 e sostituirlo con uno di 4 per recuperare 6 crediti per l'acquisto di un attaccante migliore, ricordate sempre di partire dal cambio del difensore e poi fate l'altro cambio, altrimenti potreste avere delle difficoltà ed utilizzare cambi in più....sarebbe utile a chi non è esperto segnare prima i cambi su di un foglio e poi cominciare a farli sul sito in quanto i cambi non sono annullabili una volta confermati.
Ad inizio stagione i cambi saranno illimitati fino al giorno successivo alla chiusura del calciomercato reale dando modo fino a quel momento agli utenti di apportare le dovute modifiche alle proprie rose.
Alle 23:59 del 1 settembre 2015 i cambi illimitati finiranno e da quel momento ogni cambio sarà detratto da quelli a disposizione per l'intera stagione.

Il Fantacalcio Kreare assegna ad ogni squadra un totale di 50 operazioni di mercato equivalenti quindi a 25 cambi da gestire per tutta la durata della stagione, in quanto il mercato resterà sempre aperto tranne nei week end.
Per i giocatori della propria rosa che lasciano la Serie A, non si addebitano nuove operazioni di mercato, quindi il fantallenatore sarà libero di sostituire quel giocatore con un'altro basandosi ovviamente sempre sui crediti a disposizione.
Una volta terminati i 25 cambi ogni fantallenatore dovrà gestire la rosa che ha fino al termine della stagione. Ogni problema che può avere la rosa ( lunghe squalifiche di giocatori, infortuni seri ecc..) vanno gestiti con i 25 cambi a disposizione.
In due occasioni durante la stagione, tutte le squadre avranno a disposizione 10 crediti che andranno ad aggiungersi a quelli già disponibili:
10 crediti assegnati al termine della 12° giornata
10 crediti assegnati al termine della 26° giornata
Contemporaneamente all'assegnazione dei 10 crediti extra, ogni squadra riceverà anche 2 operazioni extra equivalenti ad un cambio per poter sfruttare i crediti ricevuti.
 LA FORMAZIONE
Prima di ogni giornata di campionato di Serie A, ogni partecipante dovrà inserire la formazione sul sito dove si svolge il fantacalcio (webfantacalcio.it) selezionando dalla propria rosa 11 giocatori titolari e 7 riserve ( 1 portiere e 6 giocatori di movimento )
La formazione titolare deve essere conforme ad uno dei seguenti schemi:
3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2
E' previsto il Cambio Modulo o Modulo Dinamico, quindi una formazione può cambiare automaticamente modulo, in base ai punteggi ricevuti dai giocatori schierati.
Il Modulo Dinamico permette di far scendere in campo una o più riserve che prendono voto ma che non rientrano nel modulo schierato.
In generale, se un giocatore titolare non prende voto, viene sostituito da un pari ruolo che subentra dalla panchina.
Con il Modulo Dinamico, si cerca comunque prima di sostituire il giocatore con un altro di stesso ruolo ma, nel caso in cui non siano disponibili o non abbiano preso voto, si procede ad inserire il primo giocatore disponibile (con voto) dalla lista dei panchinari, anche se di ruolo diverso, con l'unico vincolo che dopo il cambio, il modulo resti tra quelli consentiti.

Un esempio? Prendiamo una formazione con modulo schierato 3-4-3 con 7 giocatori in panchina. Supponiamo che un centrocampista titolare non prenda voto e non ci sono centrocampisti con voto in panchina. Supponiamo inoltre che sia disponibile in panchina un difensore che abbia preso voto. Allora il difensore potrà scendere in campo ed il modulo risultante sarà quindi il 4-3-3.
In questo caso, visto che la lega prevede il modificatore della difesa, il difensore potrà anche partecipare al calcolo del modificatore stesso.

MODIFICATORE DI DIFESA
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra.
Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5
Limite orario di invio
L'invio della formazione deve avvenire prima del limite orario di invo, relativo ad ogni giornata di campionato (visibile in ogni pagina del sito web fantacalcio - in alto sulla destra).
Il limite orario viene impostato unicamente dai gestori del sito (a 15 minuti prima del primo incontro di giornata) e vale per tutta la stagione.
Una volta inviata e salvata la formazione, è possibile modificarla ogni volta che si vuole ma, chiaramente, sempre entro il limite appena descritto. Il sito memorizza la data e l'ora di ultima modifica di ogni formazione, rendendole visibili subito dopo la scadenza del limite orario.
Novità di quest'anno.......se non si invia la formazione per una giornata, il sistema assegnerà d'ufficio 60 punti.
Chi non invia la formazione la prima giornata di campionato perde a tavolino nella classifica a scontri, ottiene invece 60 punti nella classifica generale.

LE SQUADRE PARTECIPANTI
I dati che si riferiscono alle squadre ed alle formazioni dei partecipanti al Fantacalcio saranno visibili da tutti gli altri utenti.
E' fatta eccezione per quanto riguarda la visibilità delle rose degli avversari prima che inizi il Campionato e la visibilità delle formazioni avversarie prima del limite orario di invio.

LE CLASSIFICHE
Classifica Generale
Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata.
In caso di pari merito tra due o più squadre si divideranno i premi delle posizioni riguardanti tra le squadre a pari punti.

Classifica Generale di andata
Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata dalla 1° giornata alla 19° di Serie A
In caso di pari merito tra due o più squadre si divideranno i premi delle posizioni riguardanti tra le squadre a pari punti.

Classifica Generale di ritorno
Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata dalla 20°  giornata alla 38° di Serie A. In caso di pari merito tra due o più squadre si divideranno i premi delle posizioni riguardanti tra le squadre a pari punti.

Classifica Miglior Punteggio di Giornata
Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata.
In caso di pari merito vince la squadra iscritta prima alla lega ( regola imposta dal sito e non modificabile )

Classifica Scontri
Per le leghe a scontri diretti come il fantacalcio Kreare: riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei risultati ottenuti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 per la sconfitta).
In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che si trova in vantaggio su questi criteri:

  • PUNTI / Gol fatti / Differenza reti / Punti Classifica Generale / Data iscrizione squadra

Classifica Scontri di andata
Per le leghe a scontri diretti come il fantacalcio Kreare: riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei risultati ottenuti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 per la sconfitta) dalla 1° alla 19° giornata di serie A  In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che si trova in vantaggio su questi criteri:
  • PUNTI / Gol fatti / Differenza reti / Punti Classifica Generale / Data iscrizione squadra
 
Classifica Scontri di ritorno
Per le leghe a scontri diretti come il fantacalcio Kreare: riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei risultati ottenuti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 per la sconfitta) dalla 20°  alla 38° giornata di serie A
In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che si trova in vantaggio su questi criteri:
  • PUNTI / Gol fatti / Differenza reti / Punti Classifica Generale / Data iscrizione squadra 

Classifica Record

Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata, ovvero i punteggi massimi ottenuti nelle singole giornate. In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che per prima ha raggiunto tale record; nel caso lo stesso record fosse raggiunto nella stessa giornata si dividerà il premio tra le squadre pari merito.

RISULTATI DELLE PARTITE A SCONTRI DIRETTI ( GIRONI )  
La tabella di conversione in gol dei punteggi ottenuti dalla somma di voti e bonus/malus è la seguente:  
Meno di 66 punti 0 gol 
Da 66 a 70,5 punti 1 gol 
Da 71 a 75,5 punti 2 gol 
Da 76 a 80,5 punti 3 gol 
Da 81 a 85,5 punti 4 gol 
Da 86 a 90,5 punti 5 gol 
Da 91 a 95,5 punti 6 gol 
E così via (ogni 5 punti un gol)

CALCOLO PUNTEGGI N.B. Il calcolo del punteggio avviene in automatico, con riferimento ai voti pubblicati su La Gazzetta dello Sport ed in particolare alla sezione magic +3 del sito di Gazzetta. Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un voto. La tua squadra, dopo ogni giornata, otterrà tanti punti quanti ne conquisteranno i calciatori schierati. I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito i titolari che non hanno ricevuto voto. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.  

I bonus  
+3 punti per ogni gol segnato  
+1 punto per ogni assist servito  
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Talvolta ci sono varie interpretazioni sull’assist quindi noi ci assoceremo sempre a ciò che deciderà di fare il sito di webfantacalcio ( a sua volta in base a ciò che decide Gazzetta )  
+3 punti per ogni rigore parato  
I malus  
-0,5 punto per un'ammonizione  
-1 punto per un'espulsione  
-1 punto per ogni gol subito dal portiere 
-2 punti per ogni autogol  
-3 punti per ogni rigore sbagliato  
Per i voti, gol, assist, autogol e rigori (parati o sbagliati), valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, in particolare nella sezione Magic+3. 
Tutto però è a discrezione dello staff di Webfantacalcio, che decide per i voti della nostra lega e decide anche se modificare o meno qualcosa rispetto alla Gazzetta. L'utente che guarda le pagine di Gazzetta o i voti di Magic +3 deve considerare tali voti ufficiosi. Quelli ufficiali saranno aggiornati poi dallo staff del sito.  

Copia di seguito di una novità inserita dal sito webfantacalcio:
Per ammonizioni ed espulsioniNEW in caso di errori/sviste eclatanti, WebFantacalcio.it si riserva di verificare le decisioni del Giudice Sportivo, come da comunicazioni ufficiali sul sito della Lega Serie A (www.legaseriea.it). Anche in questo caso, non vi è comunque alcun obbligo di rettifica, in particolare per casi particolari quali, ad esempio, ammonizioni fuori dal campo di gioco.

In ogni caso, il Fantacalcio Kreare seguirà sempre e comunque il sito di Webfantacalcio in tutte le vicissitudini e decisioni della stagione. 
Non verranno accettate contestazioni e ricorsi.  
n.b. se un partecipante si accorge di un errore relativo alla sua squadra, può contattare sia gli organizzatori per farsi chiarire, sia direttamente lo staff del sito tramite il forum o la sezione del sito helpdesk.
  Variazioni di calendari Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio a cui non verranno applicati ne bonus ne malus. Nel caso poi in cui gazzetta e webfantacalcio decidano entrambe di assegnare normalmente i voti nonostante questi casi, il fantacalcio Kreare si adeguerà assegnando anch’esso i voti. In ogni modo, in caso di discordanze tra Gazzetta e Webfantacalcio, noi seguiremo sempre ciò che decide di fare il sito dove ci appoggiamo. 

Siccome quest'anno ci sono stati dei cambiamenti di regole da parte della Gazzetta dello Sport sui calciatori senza voto, anche il sito webfantacalcio ha apportato delle modifiche pertanto copiamo di seguito il regolamento ufficiale del sito che verrà seguito in questi casi:

Ogni qual volta un calciatore non riceve il voto (non per omissione o refuso, ma perchè il giornalista de “La Gazzetta dello Sport” lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati. 

Casi particolari del calciatore senza voto 
In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
  • Bonus e Malus (escluso il portiere)
    • il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
    • il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
    • il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
    • NEW il calciatore s.v. che ha giocato almeno 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi) riceve 5,5 punti d'ufficio;
    • il calciatore s.v. che ha giocato meno di 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi) senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
  • Il portiere
    • il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus -eccetto porta inviolata-) indipendentemente dal tempo giocato NEWse ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero).
    • il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
      • se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
      • per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
      • in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)
PREMI I premi sono previsti per tutte le competizioni facenti parte del fantacalcio Kreare a condizione che ci siano i requisiti minimi per poterli assegnare quali:
Numero di partecipanti minimo per alcune competizioni tipo le coppe
Il valore dei premi ed il loro numero saranno resi noti all’interno di questa pagina  al termine delle iscrizioni delle squadre e della creazione dei calendari, questo perché i conteggi potranno farsi solamente a montepremi definito.
ADEMPIMENTI E GARANZIE - Tutte le operazioni avverranno secondo la normativa vigente. - Da ogni quota d'iscrizione verranno sottratti 3 € destinati a sostenere i costi di gestione, le commissioni per i pagamenti dei premi e per promuovere il fantacalcio nel periodo estivo. La restante parte sarà destinata interamente al montepremi per organizzare i premi. - Gli aggiornamenti delle classifiche del Fantacalcio Kreare saranno effettuati tra lunedì-martedì, salvo turni infrasettimanali. - Questo fantacalcio non ha altri scopi se non quello di far divertire i partecipanti e provare a premiare non solo i migliori ma quanti più fantallenatori possibili. - A fine fantacalcio, i vincitori saranno contattati dal Presidente perchè dovranno comunicare i dati necessari per poter ricevere il premio che verrà accreditato entro pochi giorni dalla fine della stagione di serie A.
Le somme vincenti saranno accreditate a fine stagione. N.B. Le vincite saranno evase con la stessa modalità d'iscrizione e cioè ricarica postepay o bonifico postale/bancario. I vincitori saranno contattati prima della concessione del premio. Eventualmente qualche vincitore non disponesse di postepay o conto bancario/postale, può concordare un'altro eventuale metodo economico altrimenti il premio potrà essere erogato anche con vaglia postale con una detrazione di € 5 dall'importo della vincita.

2 commenti:

  1. Ciao copiato in che senso? tieni conto che il nostro fantacalcio è alla seconda edizione e sono state aggiunte cose pensate unicamente da me che sono l'organizzatore o da qualche consiglio dei partecipanti che apprezzo sempre volentieri. Se ti riferisci alle regole generali del fantacalcio allora son d'accordo con te, possono essere uguali agli altri fanta.....Ma perchè conosci altri fanta con regole diverse....da quando faccio il fantacalcio e sono tanti anni, le regole principali del gioco sono sempre state le stesse (gazzetta) quindi mi sembra ovvio trovare cose simili....Oltretutto il regolamento è stato appena riaggiornato sulla base di quello della stagione precedente....il nostro..... con l'aggiunta di qualche altro torneo.... Detto ciò non so cosa dirti più ......magari fai così se sei geloso mi sembra strano visto che parliamo di un gioco, ed essendo tale se vuoi puoi partecipare anche tu e magari presentarti....Ciao Michele Bifolco

    RispondiElimina

Si raccomandano gli utenti di mantenere un linguaggio educato e rispettoso verso gli altri altrimenti i loro commenti saranno bannati.